Il blog di Eminza

Come creare una camera accogliente?

Questa non è sempre la prima stanza a cui si pensa quando si parla di arredamento. Tuttavia, per ottenere un ambiente accogliente e piacevole ci sono diversi passaggi da tenere in considerazione. Ma vedrai, alcuni dettagli possono cambiare tutto!

camera da letto accogliente con pareti verdi

Dei colori delicati pper una camera accogliente

La camera da letto matrimoniale e la camera per adolescenti è uno spazio dedicato al riposo e al relax. Per favorire un sonno ottimale, opteremo per una tonalità chiara e rilassante. Attenzione, le pareti bianche possono dare una sensazione di freddo. Al contrario, colori pastello come il rosa antico o il celeste danno subito un'atmosfera da cocooning. Per rivitalizzare lo spazio e dare una prospettiva, è possibile scegliere un colore tortora o bianco sporco e decidere di dipingere una sola parete in una tonalità più viva o in colori scuri come il verde mandorla o il blu navy. La camera da letto in stile scandinavo ama giocare con una gamma di colori armoniosi e rilassanti, ad esempio.

Si noti che la carta da parati è tornata nelle tendenze della decorazione. Anche in questo caso sarà necessario armonizzare la decorazione applicando l'arazzo ad un unica parete e optare per un modello con motivi delicati. Linee dure e motivi variopinti possono davvero sembrare aggressivi a lungo termine. Tuttavia, un'atmosfera Zen è essenziale per dormire bene. Porta anche della luce al pavimento. Per una camera accogliente, scegli un parquet in legno grezzo naturale e caldo o un moquette di giunco di mare. Lasciamo perdere le piastrelle, troppo fredde!  

Non ti resta che arredare lo spazio. Anche in questo caso, preferiamo affidarci ai mobili da letto in legno chiaro per un'atmosfera accogliente e rilassante. Dal comodino, alla cassettiera, il colore chiaro disegna un raffinato decoro design.

 

Gioca con le varie fonti di luce

Per creare un ambiente accogliente, l'illuminazione è fondamentale. Come in tutta la casa, un interno immerso nella luce naturale è sempre più piacevole per vivere. Questo vale anche per la camera da letto. Per la notte saranno installate tende oscuranti o filtranti. La sera, una luce soffusa e a bassa intensità deve emergere dalla stanza. L'ideale è moltiplicare le sorgenti luminose intorno ad una lampadario principale. Evita la plafoniera che emette una luce verso il basso. Questo crea l'impressione di essere oppressi. La sfera luminosa design o la lampada intrecciata in rattan sono alla moda. Sul comodino, appoggia una lampada metallica orientabile, ideale per la lettura. Sul lato del dressing, pensa ai faretti incassato.

Per abbellire la stanza, non dimenticarti degli elementi di arredamento come le candele o una ghirlanda luminosa appesa alla mensola o racchiusa in un barattolo di vetro.

camera accogliente con ghirlanda e candele

Utilizza la biancheria da letto cosy per uno stile ac cogliente

Calorosa, morbida, soffice, vaporosa, confortevole. La biancheria da letto non manca di qualificazioni. Scegli una biancheria per la casa dai colori chiari e delicati. Il copripiumino, ad esempio, è disponibile nei colori grigio chiaro, beige o ecrù. Materiali naturali come il lino o il cotone lavato portano eleganza in tutta semplicità. La flanella con il suo cotone liscio è perfetta per creare un'atmosfera calda e morbida. In inverno aggiungi un piumone o una trapunta spessa.

Il plaid in pile è un oggetto essenziale per trascorrere i mesi invernali al caldo. Questo tessuto in pile o finta pelliccia, liscio o con motivi geometrici, è piacevole per avvolgerti. Conferisce anche un tocco di originalità. Il tessuto decorativo è fondamentale per ridisegnare una bella stanza. Per un look accogliente, non esitare a moltiplicare il numero di cuscini per il letto. Ma pensa anche ai piccoli cuscini decorativi. Nei colori caldi o in tonalità eclettiche, la fodera del cuscino può contrastare con la tonalità della stanza per aumentare lo spazio. Inoltre, è sufficiente rinnovarle nel corso delle stagioni o secondo i tuoi desideri per cambiare l'ambiente!

Nei tuoi progetti d'arredamento, non trascurare la camera da letto. La scelta del letto a baldacchino è d'obbligo in una camera romantica. PInoltre, una semplice testata, in legno grezzo o in tessuto imbottito, è un'idea originale per abbellire la stanza.

plaid cocooning
plaid e cuscini accoglienti

Il tappeto: un accessoirio indispensabile pour rendre sa chambre cosyIl tappeto: un accessoirio indispensabile per rendere la sua camera calorosa

Elemento decorativo essenziale di questo ambiente accogliente, il tappetino mantiene i piedi caldi al mattino. Per l'aspetto accogliente scegli un modello a pelo lungo che sia morbido al tatto. Non tutte le stanze della casa sono ideali per questo tipo di tappeto, ma la camera da letto è uno spazio con poco passaggio quindi più adeguato.

Nel caso in cui tu abbia abbastanza spazio, potrai decorare il tutto con una poltrona in tessuto. Inoltre, non c'è niente di meglio per decorare la tua stanza che aggiungere qualche pianta verde. Visivamente, danno un tocco vivace e dinamico, ma possono anche essere molto utili. Le piante disinquinanti depurano l'aria dall'interno verso l'esterno per garantire un benessere ottimale.

tappeto rotondo motivi etnici
tappeto ecopelliccia pecora

Gli articoli in voga