Il blog di Eminza

Come scegliere il suo salotto da giardino?

Per trascorrere un'estate tranquilla è importante scegliere il giusto arredamento da giardino! Dimensioni, materiale, stile, ti presentiamo diverse possibilità per aiutarti a fare la scelta giusta, la tua!

Salotto da giardino design

Scegli il tuo salotto in base all'uso desiderato

Non appena esce il sole, tutti hanno voglia di occuparsi del loro angolo di verde o terrazza per godersi il sole. Ma c'è una grande varietà di modelli di salotto da giardino. È quindi essenziale sapere quali sono le tue necessità. Vuoi un'area relax con divani e poltrone al bordo della piscina? Vuoi un comodo tavolo da giardino posto sotto una pergola o gazebo? Per un'atmosfera bistrot rilassante, siediti su uno sgabello da giardino attorno ad un tavolo bar alla moda. Il tavolo pieghevole offre un prodotto nomade facile da spostare e da installare per dei bei momenti.

 

mobilier de jardin

mobili da giardino

Per i piccoli spazi, è anche possibile optare per il tavolino da balcone con le sue due sedie. Un tavolo pieghevole quadrato (70 x 70 cm) o rotondo (60 cm di diametro) è ideale per pranzi all'aperto in città, anche su una piccola superficie.

tavolo e sedie per balcone

Poi arriva il criterio della dimensione. Sta a te decidere quante persone vuoi invitare, ma anche quanto spazio hai nel tuo giardino o sulla tua terrazza. Per famiglie numerose o per delle granti tavolate, si consiglia di utilizzare una zona pranzo per 10 persone. Da notare che il tavolo allungabile rimane la soluzione più intelligente per adattarsi al meglio al numero di ospiti. Per una coppia, il tavolo da giardino rotondo e le sue quattro sedie offrono una bella media per offrirsi dello spazio e invitare gli amici.

tavolo per esterno prolungabile

È possibile lasciare il suo salotto da giardino fuori l'inverno ?

I mobili esposti alle intemperie possono deteriorarsi. Per questo è importante proteggere i mobili da giardino. La soluzione migliore è conservarli in un luogo asciutto e buio. Se non hai spazio a sufficienza, puoi sempre utilizzare delle coperture di protezione. Impermeabili e resistenti, ti permetteranno di tenere i tuoi mobili al riparo dalle intemperie e dalla luce del sole. Il loro sistema di ventilazione impedisce la formazione di condensazione.

Tuttavia, esistono materiali resistenti appositamente creati per l'uso esterno, come la resina intrecciata trattata contro i raggi ultravioletti, l'acciaio inox e l'alluminio, che non risentono dell'umidità.  Per quanto riguarda il legno, il teak e l'acacia resistono bene alle intemperie.

I cuscini dei salotti da giardino sono idrorepellenti, il loro materiale permette all'acqua di scivolare via dalla superficie del tessuto. Tuttavia, è necessario riporli dopo ogni utilizzo, poiché l'umidità potrebbe causare la formazione di muffe e l'eccessiva esposizione ai raggi UV potrebbe causare lo scolorimento.

I vari materiali utilizzati per delle zone pranzo per esterno

Zona pranzo da giardino in legno

Stile sempre alla moda, il legno è tanto affascinante quanto solido. Crea un'atmosfera accogliente e calda. Il legno è disponibile in diversi tipi resistenti all'umidità ma anche ai raggi solari.

Il pino trattato offre un buon rapporto qualità-prezzo. L'acacia, questo legno esotico perfettamente resistente all'umidità, seduce con il suo colore molto uniforme. L'arredamento da giardino in teak massello è d'obbligo. Naturalmente imputrescibile e molto resistente, si patina con il tempo per offrire un bel colore grigio. E' disponibile anche in legno composito, un mix di resina e fibre di legno. Tuttavia, i mobili in legno sono piuttosto pesanti. Per mobili da giardino più leggeri e maneggevoli, il salotto da giardino in rattan, in fibra resistente e leggera, offre una bella alternativa.

table et chaises de jardin en bois

Il salotto da giardino in polyrattan

Molto chic con il suo intreccio moderno e di facile manutenzione, la resina imputrescibile è resistente agli agenti atmosferici e ai raggi UV. Opaca o trasparente, lucida o opaca, la resina è disponibile in diverse tonalità, dal grigio antracite di tendenza, alle eleganti tonalità di bianco sporco e più chiare. Spesso la resina è composta di una struttura in alluminio o acciaio e il tavolo è coperto da un piano in vetro. Per pulirlo sono sufficienti acqua e sapone ed una spugna.

salon de jardin en résine tréssée

salotto da giardino in polyrattan

Salotto da giardino in metallo

Anche qui ce n'è per tutti i gusti, dal grande insieme ai piccoli mobili da giardino. L'arredamento in ferro battuto offre un giardino all'inglese molto romantico, ma il suo peso lo rende difficile da maneggiare. Oggi i designer propongono salotti con una linea raffinata di materiali resistenti. La struttura in acciaio epossidico è resistente alla ruggine e alla corrosione. L'alluminio è un metallo che naturalmente non arrugginisce e rimane molto leggero. L'alluminio e l'acciaio zincato non richiedono manutenzione.

salon de jardin en aliminium

Salotto da giardino di ceramica

I mobili in ceramica riuniscono design e praticità. Questo materiale  tendenza si adatta elegantemente a tutti i tipi di esterni. È disponibile in varie tonalità e fantasie, sempre in toni neutri. Con il suo aspetto minerale contemporaneo, la ceramica è un materiale impermeabile, non infiammabile e altamente resistente alle alte e basse temperature.  È molto igienico e può essere pulito con una semplice spugna umida.

Salotto da giardino in plastica

E' apprezzato per la sua grande leggerezza. Ma il suo vantaggio può anche diventare un aspetto negativo. Dovrai sorvegliare il tuo set di mobili da giardino in plastica in caso di maltempo perché potrebbe volare via. Questo materiale può essere declinato in vari colori dinamici, dal verde anice al giallo papaia, blu laguna o rosa lampone per mettere in risalto il tuo giardino.

 

Pensa anche agli accessori per i mobili da giardino

Per creare un salotto da giardino, tanto comodo quanto accogliente, devi prendere in considerazione l'aggiunta di mobili per esterni come il lettino da spiaggia, un'amaca o un dondolo per un pisolino improvvisato dopo pranzo. La sdraia, il lettino da spiaggia o anche il pouf offrono ulteriori posti a sedere per gli ospiti inattesi, perfetti per una serata informale.


Per proteggersi dal sole per tutto il giorno, non dimenticarti dell'ombrellone classico o decentrato, disponibile in diverse misure.

spazio esterno con poltrona sospesa

Pensa al cuscino esterno per decorare al meglio il tuo spazio esterno. Dai materassi per sedie sdraio ai cuscini per sedie, scegli tra una vasta gamma di colori. Materiali come il poliestere con rivestimento acrilico sono perfettamente resistenti al sole. Tuttavia, è consigliabile tenere i mobili al riparo in inverno o conservarli con una copertura protettivo.

lettino da spiaggia con cuscini per esterno

Gli articoli in voga