Il blog di Eminza

Come scegliere il tuo piumino?

Scivolare sotto il piumone è un vero piacere, soprattutto quando arriva l'inverno. Ma devi comunque aver scelto un piumino fatto per te! Ti accompagneremo per aiutarti nella tua scelta.

Come scegliere il tuo piumino

Come scegliere la dimensione del piumone?

Garantire un sonno riposante è essenziale. Una bella camera, un comodo materasso e un biancheria da letto di qualità sono ingredienti indispensabili. La maggior parte delle persone ora opta per il piumone piuttosto che la combinazione lenzuolo superiore e coperta. È ancora necessario scegliere il modello più adatto.

Per garantire il massimo risultato, la dimensione della trapunta è importante. Una dimensione troppo piccola non garantisce il calore, mentre un piumino troppo grande prenderà la polvere. Il piumino deve quindi essere adattato alle dimensioni della biancheria da letto, a seconda che si tratti di un letto singolo o King size. Prendi in considerazione anche il tuo comportamento: dormi da solo o due? Tendi a muoverti?

Per un comfort ottimale, si consiglia di scegliere una dimensione leggermente superiore al materasso, di solito 20 a 30 cm in più per ogni lato. Così, per esempio. La tendenza è quella di coprire l'intero letto o addirittura sfiorare il pavimento, ma è possibile scegliere una caduta più leggera. Si opta per una trapunta di 200 x 200 o 240 x 220 cm per un materasso di 140 x 200 cm. Si noti che un piumino per bambino deve essere invece preciso.

 

 
 
Dimensioni
del materasso
Letto singolo
90 x 200 cm
Letto matrimoniale
140 x 190 cm
Letto matrimoniale standard
160 x 200 cm
Dimensioni
del piumino
140 x 200 cm
caduta corta
200 x 200 cm
caduta lunga
200 x 200 cm
caduta corta
240 x 200 cm
caduta lunga
240 x 220 cm
caduta corta
260 x 240 cm
caduta lunga

 

Quale imbottitura scegliere per il tuo piumino?

Scegli un piumone sintetico

Le fibre sintetiche sono realizzate in poliestere o cellulosa. Sono ugualmente efficaci e più convenienti e vengono costantemente migliorate. I produttori aggiungono silicone, ad esempio, per renderle scivolose. Così, sono distribuiti nella fodera per evitare la sgradevole sensazione di intasamento e per rafforzare la corretta regolazione termica. Alcuni fornitori offrono piumini "sensazione piuma" che riproducono perfettamente il tocco e il gonfio della piuma. Questi vantaggi fanno del piumino di microfibra un ottimo alleato per le lunghe serate invernali.

Se garantiscono una buona ritenzione di calore, sono anche raccomandati per le persone con allergie, i batteri e gli acari preferscono le fibre naturali. Il piumino sintetico è facile da pulire si lava in lavatrice, ad una temperatura fino a 60 gradi, senza che l’imbottitura si rovini. È sempre una buona idea controllare le istruzioni di manutenzione sull'etichetta.

 

Scegli un piumone naturale

Può essere costituito da piuma d'oca o anatra, seta naturale, fibre naturali di bambù o di lana. L’imbottitura naturale dà al piumone un gonfiore eccezionale. Molto leggero, il piumone è il più famoso per mantenere il calore. Questo materiale anti-traspirante, offre una eccellente termoregolazione. La seta è una materia nobile per la sua dolcezza e comfort termico. Il piumino imbottito di pura lana vergine è un prodotto di fascia alta che mantiene il calore perfettamente.

Questi piumoni richiedono però una manutenzione rigorosa. Non è consigliabile lavarli a casa. È meglio lavarli a secco. Il rovescio della medaglia rimane soprattutto il prezzo: questi materiali rimangono i più costosi. Inoltre, alcuni clienti preferiscono optare per i materiali che non hanno una origine animale. La fibra di bambù, leggero e naturale, assorbe l'umidità e mantiene caldo. È naturalmente antibatterico.

piumino e cuscino letto bianco

Quale grammatura scegliere per il tuo piumone?

Il peso del piumino può variare da 180 a 500 gr/m². In breve, più alto è il peso, più caldo è il piumone. Ma a parità di calore, un piumino naturale sarà più leggero di un piumone sintetico. La scelta del peso è molto personale. Ad alcune persone piace sentire il peso di un piumone per sentire più caldo. Ad altri piace un modello più leggero ma caldo.

Dipende anche dalla stagione. Per un piumino naturale estivo, il peso è di circa 180 g/m², e 270 g/m² per un piumino invernale. Per le stesse prestazioni di isolamento, i piumini sintetici sono un po' più pesanti: 200 a 250 g/m² per un piumino estivo e 300 a 450 g/m² per un piumino sintetico invernale. Ci sono modelli 3 piumoni in 1 chiamati "piumino 4 stagioni". Sono costituiti da 2 piumoni collegati da un sistema di fissaggio: 1 piumino leggero per l'estate, un piumino più caldo per la mezza stagione e che insieme formano un piumino perfettamente isolante per l'inverno.

piumino 4 stagioni con laccetti

Scegli il tuo piumino a seconda le stagioni o il calore desiderato

In generale, i piumini sono classificati con indice termico da 1 a 4; piumoni leggeri, piumoni temperati, piumoni caldi e molto caldi. Preferire piumoni leggeri e temperati se la tua camera da letto è riscaldata a più di 20 gradi o se si tende a scaldarsi molto rapidamente. D'altra parte, se sei un tipo che senti freddo anche a metà stagione, o la stanza è poco riscaldata, opta per un piumino caldo o anche molto caldo. È bene avere un piumino leggero per l'estate e uno più spesso per i mesi più freddi. Lo spessore del copripiumino deve anche essere preso in considerazione.

Il caso del piumone anti-acaro

Alcune persone sono sensibili a questi insetti minuscoli allergeni. Oggi, esiste un trattamento anti-acaro, applicato alla fodera o anche alla imbottitura del piumone; cuscini letto e cuscini a rullo.

Gli articoli in voga