Aggiustare l'altezza delle tende
Una volta montate le tende sul bastone, è possibile regolarne l'altezza in modo che siano della lunghezza giusta. Le tende devono essere leggermente al di sopra del pavimento per evitare che si trascinino sul pavimento e per ottenere un aspetto ordinato. Puoi anche regolare la lunghezza in modo che sia uniforme lungo l'asta. Se le tende sono troppo lunghe, i fermatende ti permetteranno di accorciarle in modo elegante.
> Scopri tutti i nostri bastoni e supporti per tende facili da installare.


Quale tipo di fermatende scegliere?
I fermatende completano le tende per renderle ancora più decorative. Prima di scegliere il fermatenda, è necessario determinarne lo scopo. La scelta sarà diversa se si desidera tenere le tende o dare loro solo un tocco decorativo. Quando le tende sono aperte, i fermatende ti permetteranno di tenerle sui lati della finestra in modo decorativo. Posizionateli a metà o a un terzo dell'altezza della tenda per ottenere un aspetto più armonioso.
- Fermatenda con gancio: questo fermatenda viene fissato alla parete e mantiene la tenda ai lati della finestra. Questo tipo di aggancio è particolarmente indicato per tende oscuranti o termiche spesse.


- Il fermatenda magnetico: il fermatenda magnetico ti permetterà di tenere le tue tende e tende trasparenti senza bisogno di fissarli alla parete. Gli articoli in metallo, grazie al loro sistema magnetico, si adattano a tutti i tessuti, un fermatenda moderno molto chic con un materiale resistente per una finestra dallo stile unico. Fai attenzione alle dimensioni della tua tenda, se il tessuto è troppo spesso (ad esempio una tenda di velluto), il magnete potrebbe non essere abbastanza forte.
Il fermatende: in legno o in cotone, opaco o dorato, rotondo o quadrato, a cuore o sole a pon pon... Scegli il materiale, la forma, il colore in base alle tue preferenze. È il dettaglio decorativo cha fà la differenza. I fermatende sono molto flessibili e possono essere attorcigliati intorno alle tende per tenerle in posizione e accorciarle.
Le pinze consentono di realizzare pieghe orizzontali o verticali sulle tende. Realizzati in legno o metallo, gli anelli sono dotati di una barra trasversale per trattenere la tenda. Questo tipo di fermatenda è adatto sia per le tende che per le tende trasparenti.
> Trova tutti i nostri fermatende per una arredo chic.
Altre soluzioni originali
Cordoncini e nodi
Il modo più semplice per legare le tende è quello di utilizzare dei cordoncini, che puoi realizzare tu stesso. Per evitare che sia di cattivo gusto, scegli un cordoncino dello stesso colore della tua tenda. Se vuoi mettere in risalto la tua tenda in modo più originale, opta per un colore a contrasto. Per un'atmosfera marinara, puoi scegliere di annodare la corda con un nodo da marinaio.
Un'altra opzione vintage, la corda macramè sarà perfetta per valorizzare la tenda e dare un tocco bohémien al soggiorno o alla camera da letto. Per uno stile country, opta per un fiocco di pizzo. È sufficiente avvolgere il cordoncino intorno alla tenda e inserire il nodo nell'occhiello

Annodare la parte inferiore della tenda
Esistono alcuni trucchi molto semplici per tirare le tende senza dover ricorrere ad alcuna spesa. Annodare le tende è un modo semplice ed efficace per aggiungere un tocco di stile e personalità ad una stanza. Prima di iniziare, devi assicurarti che le tende siano abbastanza lunghe da poterle annodare.
Il nodo semplice è il modo più facile e veloce per annodare le tende. Basta prendere i due lati della tenda e legarli insieme in un nodo semplice. Questo metodo è perfetto per le tende trasparenti o leggere ed è ideale per le stanze che hanno bisogno di molta luce.

L'elastico
Un'altra soluzione è quella di utilizzare un elastico per legare le tende in modo semplice. L'elastico deve essere abbastanza robusto da sostenere il peso delle tende, ma non così spesso da essere visibile quando viene attaccato. Seleziona un elastico che si abbini al colore delle tue tende per ottenere un risultato armonioso.
Stringi l'elastico in modo che aderisca bene, ma non troppo per non danneggiare le tende. Per un risultato estetico, nascondi l'elastico facendo passare sopra i pannelli delle tende. In questo modo le tende avranno un aspetto plissettato ed elegante. Puoi anche regolare l'altezza delle tende facendo passare l'elastico più in alto o più in basso.