Per proporti dei contenuti personalizzati in funzione alle tue preferenze e ottimizzare la tua esperienza per l'acquisto, Eminza utilizza dei cookies. Proseguendo la tua navigazione sul nostro sito, accetti il loro utilizzo.

Clicca per saperne di più

Il blog di Eminza

Le nostre idee e consigli per arredare la cameretta delle bambine

Hai bisogno di un po' di ispirazione per arredare e decorare la stanza di una bambine? Piccolo o grande volume, lasciati ispirare dalle nostre decorazioni più belle per scegliere lo stile e i colori della stanza della tua piccola principessa!

idee arredo cameretta bambina

Come decorare la cameretta per una bambina?

Non è facile installare un letto grande in una camera di meno di 10 m², ma per una camera per bambini questo volume è più che sufficiente. Ma solo se è ben organizzato, e soprattutto se si evita di ingombrare lo spazio. Quindi è essenziale scegliere mobiletti per bambini e uno spazio di sistemazione adeguato. Per esempio, scordati dei mobili ingombranti e opta invece per il guardaroba per una bambina. Se sei abituata a smistare i vestiti e a regalare quelli che non vanno più bene, questo piccolo armadietto sarà sufficiente. Avrà anche il vantaggio che tua figlia potrà di mettere a posto i suoi propri vestiti.

Per arredare in modo adeguato la stanza di una bambina è indispensabile non ingombrare lo spazio con mobili inutili. È importante mantenere il maggior spazio libero possibile sul pavimento, in modo che ci sia spazio per giocare e che la stanza non sembri sempre disordinata. Pertanto, usa mensole, appendiabiti e qualsiasi mobile o accessorio per bambini che può essere montato sulla parete o su una porta.

Anche i mobili 2in1 saranno degli ottimi alleati, in banco scuola o la scrivania per bambini con cassetto accoglierà i quaderni e le matite per una stanza sempre ben ordinata. Il letto con i cassetti consente di risparmiare molto spazio, poiché d'estate è possibile riporre il piumone e sistemare i copripiumini per bambini e le lenzuola con angoli per bambini. Per allestire una cameretta per due bambine, il letto a castello rimane la migliore opzione . Per la camera di un adolescente, è meglio un letto con una dimensione massima di 140, altrimenti sarà impossibile muoversi.

Come arredare una grande camera per una ragazzina?

Può sembrare molto più facile, ma per allestire la stanza di una ragazza di grandi dimensioni è necessario avere abbastanza ispirazione per riempire lo spazio. Bisogna immaginare diverse aree che rispondono a un'attività o che hanno bisogno di evitare un perimetro completamente vuoto. A volte tutto quello che serve è un bel tappeto e cuscini per la stanza delle ragazzine per arredare la stanza, ma si possono anche creare aree più sofisticate.

  •     Un angolo scrivania
  •     Un angolo toiletta
  •     Un angolo di gioco
  •     Un angolo di lettura
  •     Angolo Siesta
  •     Un angolo per far dormire le amichette!
grande camera per ragazzina

Quale colore per una cameretta per bambina?

Una cameretta per bambina rosa e grigia

Mentre il rosa è di solito associato alla camera da letto delle bambine, il total look non è più veramente rilevante. Per un tocco di modernità, combiniamo il rosa con il grigio e scegliamo dei mobili per bambini e decorazioni per bambini moderni eattuali; una piccola sedia a dondolo, un plaid rosa, una tenda trasparente con fantasie.

cameretta rosa e grigia

Cameretta bianca per bambine

Niente di meglio del bianco per portare luce e serenità in una stanza. La scelta di decorare la stanza in bianco è la garanzia di creare una cameretta per bambina moderna e accogliente. Si noti che il bianco si abbina bene a tutti i colori. Basta aggiungere un tocco di colore a scelta il gioco è fatto.

cameretta bianca bambina

Cameretta bambina verde acqua

Molto di moda da diversi anni e soprattutto nella cameretta dei bambini, il verde acqua offre molta delicatezza. Questo colore può essere adatto sia per la camera di una bambina che per quella di un adolescente. Si può verniciare una parete in verde acqua e poi con piccoli tocchi si aggiunge una decorazione per bambini dello stesso colore.

Suggerimenti: Se ti è rimasta della vernice, puoi rinnovare vecchi mobili o accessori decorativi ridipingendoli, armonia garantita!

 

chambre fille vert d'eau

Quale stile scegliere per una cameretta per bambina

Una cameretta da principessa

La stanza delle principesse rimane il fiore all'occhiello dell'arredo per le bambine. Ma come fare una decorazione 100% da principessa ? Naturalmente non rinunciamo al rosa, che sarà il colore principale, e preferiamo i mobili e gli accessori decorativi che sembrano usciti direttamente da una stanza principesse Disney o da una fiaba:

  •     toletta per camera
  •     zanzariera letto
  •     ghirlande di luci
  •     pouf unicorno
  •     portagioie corona

Camera stile scandinavo ragazze

Lo stile scandinavo è particolarmente adatto alla camera di un adolescente. Lontano dalle principesse e dagli unicorni, lo stile scandinavo sedurrà le ragazze più grandi con i suoi colori vivaci, i motivi geometrici e i mobili in legno chiaro. Per la camera di stile scandinavo di successo per una ragazza  è possibile scegliere un copripiumino grafico per adolescenti, tappeti in ecoelliccia o ecopelle di pecora e accessori con decorazioni colorate.

Camera ragazza stile bohèmien chic

La stanza della ragazza bohémien chic piacera sicuramente sia alle bambine che alle ragazze! Questo stile ti permetterà di creare una camera per ragazze originale e alla moda. Tutto quello che devi fare è adattare gli accessori di decorazione ad ogni età. Per la camera di una bambina dai 2 anni in su, creare un angolo giochi con una capanna di legno e accessoriarla con acchiappasogni e piccoli tappeti berberi. Per una camera da letto per bambine dagli 8 anni in su, sceglie la biancheria da letto etnica e lasciati ispirare dalla nostra tendenza boho-chic per arredare lo spazio.

Gli articoli in voga